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Outsourcing dei Servizi HR
L'esternalizzazione dei processi produttivi
L'esternalizzazione, conosciuta anche con il termine outsourcing, può essere definito l'insieme delle pratiche adottate dalle imprese, sia esse pubbliche che private, quando ricorrono al supporto esterno per svolgere alcune delle loro fasi del processo produttivo.
L'Outsourcing dei Servizi HR e l'Appalto
Il crescente ricorso al mercato per lo svolgimento di servizi collaterali alla produzione e alla vendita e sviluppo prodotto (si pensi alla gestione del personale, all'amministrazione e finanza, ai servizi informatici, alla manutenzione, alla logistica, alle pulizie, alla portineria, alla mensa, agli affari legali, alla sicurezza e medicina, alla formazione, alla qualità, alla strategia, al marketing, alla pubblicità e comunicazione, alle ricerche di finanziamenti, ai progetti di delocalizzazione, ecc.) è visto come l'elemento caratterizzante della strategia seguita dalle imprese nell'ultimo decennio.
L'esternalizzazione di Servizi HR (HR Oustourcing)
L'Outsourcing dei Servizi HR, conosciuto anche con il termine HR Oustourcing si intende il trasferimento di un gruppo di attività di gestione delle risorse umane, o dell’intera funzione del personale, ad un fornitore esterno disposto ad offrire un determinato servizio per uno specifico periodo di tempo a un prezzo concordato.
Da uno studio condotto recentemente studio dal Centro di Ricerca Interuniversitario sui Servizi di Pubblica Utilità - CRISP, emerge innanzitutto come l’HR outsourcing sia un fenomeno piuttosto diffuso tra le aziende italiane e le attività che le imprese affidano più spesso all’esterno sono nell’ordine: la formazione sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, l’amministrazione del personale, la ricerca e selezione del personale e la formazione tecnica e professionale.
I dati suggeriscono che l’Outsourcing dei Servizi HR riguarda più spesso attività di gestione delle risorse umane così dette “periferiche” e standardizzabili: oltre all’amministrazione del personale, è piuttosto diffusa anche la gestione dei cedolini paga e la gestione della normativa e delle relazioni sindacali.
D’altra parte, è significativo il numero di aziende che affida in Outsourcing alcuni Servizi HR di tipo più strategico: in questo caso, oltre alla ricerca e selezione e le attività di formazione, le aziende affidano esterno anche le attività di comunicazione rivolte ai dipendenti, la valutazione delle competenze e la gestione delle performance.
Nei prossimi 3 anni le attività HR per cui gli intervistati ritengono di ricorrere in Outsourcing sono:
- la ricerca e selezione
- l’amministrazione del personale
- la formazione
- l’outplacement
A fronte del prolungarsi del periodo di crisi, a parere dei responsabili del personale la domanda per i servizi riqualificazione e reinserimento del personale in uscita crescerà e le scelte aziendali in questo caso si orienteranno sempre di più verso operatori specializzati, piuttosto che per una gestione interna del servizio.
Un risultato interessante riguarda il fatto che l'Outsourcing dei Servizi HR viene valutata dai responsabili HR in relazione al grado di criticità strategica della funzione del personale connessa al miglioramento dei livelli di servizio erogati.
La ricerca di efficienza, il contenimento dei costi, la riduzione degli investimenti non sono, come anche la possibilità di focalizzarsi su attività di natura più strategica, i criteri guida principali per le aziende che scelgono questa soluzione per gestire i processi HR.
Più spesso, esse scelgono di affidarsi ad operatori esterni al fine di garantire maggiore flessibilità all’organizzazione (a fronte di cambiamenti difficilmente prevedibili) e soprattutto per accedere a competenze, know-how e strumenti specialistici in grado di migliorare l’efficacia e la qualità dei servizi di gestione e sviluppo del capitale umano.
L’analisi ha permesso di evidenziare alcuni fattori alla base delle scelte di HR outsourcing. A propendere per un’esternalizzazione maggiore delle attività HR sono le aziende di più piccola dimensione (<50 addetti) e più in generale quelle che non dispongono di una funzione del personale dedicata.
Per le realtà di piccole dimensioni, che spesso non dispongono di competenze interne adeguate, la partnership e i rapporti di fornitura con uno o più operatori specializzati, rappresentano una soluzione per migliorare l’efficacia dei servizi per il capitale umano senza gravare eccessivamente sui costi aziendali.
Inoltre, le piccole imprese non solo ricorrono più intensamente all’HR outsourcing ma affidano più spesso – rispetto alle imprese medie e grandi – attività HR di natura strategica, quali:
- la ricerca e selezione del personale,
- la formazione,
- la comunicazione interna
- la valutazione delle performance.
Infine, sebbene dallo studio non siano emerse relazioni significative tra le scelte di esternalizzazione e le performance aziendali, il lavoro offre un contributo anche in questa direzione.
Infatti, come sottolineato dalla letteratura internazionale sul tema, è probabile che gli effetti dell’HR outsourcing sulle performance economiche ed organizzative delle imprese non si evidenziano come relazione diretta di causa-effetto ma devono essere riscontrati all’interno delle relazioni critiche che legano l’azienda al contesto di riferimento di carattere più o meno competitivo.
Esternalizzazione ed i costi di produzione
Attraverso l'esternalizzazione di alcuni processi si può aumentare l'efficienza produttiva riducendone i costi di produzione.
Alcuni effetti effetti evidenti si possono riassumere con:
- l'aumento del livello di specializzazione nello svolgimento di certe attività;
- la rifocalizzazione sulle core competence dell'impresa;
- l'aumento della flessibilità dell'impresa, sia operativa che strategica;
- vantaggi derivanti dall'utilizzo di manodopera a costo inferiore e certo per lo svolgimento delle mansioni meno qualificate.
Esternalizzazione e flessibilità
L'esternalizzazione può di fatto aumentare la flessibilità delle imprese attraverso la riduzione dei costi di adattamento, come ad esempio, l'esternalizzazione nella gestione delle Risorse Umane nel contesto della ricerca della flessibilità del lavoro.
Alcuni economisti ipotizzano infatti che il costante tentativo di abbattimento i costi fissi delle imprese attraverso riorganizzazione della produzione abbia in particolare portato alla sostituzione della flessibilità interna nell'utilizzo di lavoratori esterni all'organizzazione (somministrazione di lavoro, appalto).
L'Outsourcing dei Servizi HR
Quando:
- esiste una la necessità di esternalizzare un ciclo produttivo aziendale per ottimizzare alcuni processi;
- sopraggiunge un picco di lavoro e le risorse interne non sono sufficienti o non idonee a svolgere determinate attività;
- esiste la necessità di avere una certezza dei costi.
Cosa:
- Amministrazione e Paghe
- Consulenza del Lavoro
- Software HR
- Gestione Fondi Interprofessionali
- Formazione
- Formazione Sicurezza sul Lavoro
- Medicina del lavoro
- Ricerca e Selezione del Personale
- Somministrazione di Personale (lavoro interinale)
- Outplacement (ricollocazione)
- Appalto (manutenzione, magazzino, pulizie, inventari, call center, ecc.)
- Trasporti e Viaggi (business travel, noleggio, ecc.)
- Soluzioni di Welfare Aziendale
- Ristorazione (buoni pasto, mensa, distributori automatici, ecc)
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