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- Cos'è la somministrazione di lavoro
- Durata del contratto di somministrazione di lavoro
- Lavoro in somministrazione
- I soggetti coinvolti nel contratto di somministrazione
- Contratto in somministrazione a tempo determinato
- Contratto in somministrazione a tempo indeterminato
- I vantaggi per il lavoratore somministrato
- I vantaggi per l'utilizzatore di somministrazione di lavoro
- Individuare l'agenzia del lavoro
Cos'è la somministrazione di lavoro
- rendere maggiormente flessibile il mercato del lavoro
- ridurre il tasso di disoccupazione
- consentire le aziende di rendere più agevole la ricerca e l'assunzione di forza lavoro.
La disciplina contenuta nel Decreto legge n. 87 del 2018, poi modificata in sede di conversione con la Legge n. 96/2018 offre maggiori chiarimenti rispetto al contratto a tempo determinato.
Durata del contratto di somministrazione di lavoro
Il contratto di somministrazione di lavoro può avere una durata superiore ai 12 mesi ed entro i limiti dei 24 mesi, solo in presenza delle seguenti causali:
- esigenze temporanee ed oggettive, estranee alla ordinaria attività;
- ragioni sostitutive;
- esigenze connesse ad incrementi temporanei, significativi e non programmabili della attività.
Lavoro in somministrazione
Il lavoro in somministrazione è una forma contrattuale che consente alle aziende di avvalersi del supporto professionale di un lavoratore senza che questo rientri direttamente nell'organico. Questo è possibile perché il lavoratore è assunto e retribuito da soggetti autorizzati, definiti somministratori, per poi svolgere l’attività lavorativa presso l’azienda che ne richiede le prestazioni.
I soggetti coinvolti nel contratto di somministrazione
I soggetti coinvolti in un contratto di somministrazione di lavoro sono tre:
- l'Agenzia per il lavoro (somministratore) deve essere iscritta all’Albo informatico dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) ed aver ricevuto l'autorizzazione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per poter svolgere le attività di ricerca del personale, collocamento e supporto alla ricollocazione;
- l'Utilizzatore: azienda, professionista o privato cittadino, che necessita di manodopera.
- il Lavoratore: soggetto che presta la propria manodopera all’utilizzatore, ma viene assunto e retribuito dall’Agenzia, per il tempo in cui svolge l’attività lavorativa, definita come “missione”.
La natura della relazione trilaterale che lega i soggetti coinvolti nella somministrazione di lavoro comporta la relazione di due tipologie di contratto:
- contratto commerciale: stipulato tra l’utilizzatore e il somministratore.
- contratto di lavoro: stipulato tra il somministratore e il lavoratore.
L'utilizzatore deve coordinare il lavoro svolto dal personale in somministrazione. Il lavoratore somministrato lavora nell’interesse dell’utilizzatore pur essendo un dipendente dell’Agenzia.
Il contratto di somministrazione di lavoro
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Contratto in somministrazione a tempo determinato
E' la forma contrattuale più diffusa e flessibile poiché consente alle aziende di affrontare eventuali picchi di lavoro senza conseguenze negative di bilancio. La stipula dei contratti in somministrazione a tempo determinato non può superare il 30% del totale dei lavoratori a tempo indeterminato in forza all’utilizzatore. Inoltre, è un contratto che non può essere prorogato oltre un massimo di 24 mesi.
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Contratto in somministrazione a tempo indeterminato
Detto anche staff leasing, questa tipologia di contratto non può superare il 20% del totale dei lavoratori assunti direttamente dall’azienda. Tuttavia, questa percentuale può variare a seconda del contesto in cui opera l’impresa, dunque in base alla contrattazione collettiva applicata. Il lavoratore somministrato, assunto dall’agenzia di lavoro, ha diritto a percepire un’indennità di disponibilità nei periodi in cui è in attesa di “missione”.
In entrambi i casi il contratto di lavoro in somministrazione prevede che il lavoratore abbia gli stessi diritti, doveri e retribuzione dei colleghi di pari mansione e livello assunti direttamente dall’azienda nella quale presta la sua attività.
Il lavoratore somministrato oltre a godere delle stesse tutele sociali e assistenziali dei lavoratori direttamente assunti direttamente dell'utilizzatore, ha diritto ad alcune prestazioni aggiuntive come:
- sussidi, rimborsi e agevolazioni concessi dall’Ente Bilaterale Ebitemp;
- corsi di formazione gratuiti erogati tramite il Fondo Forma.Temp
Quali sono i vantaggi della somministrazione di lavoro
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I vantaggi per il lavoratore somministrato
Il contratto di lavoro in somministrazione prevede che il lavoratore goda degli stessi diritti, doveri e retribuzione dei colleghi di pari mansione e livello assunti direttamente dall’azienda nella quale presta la sua attività. Al lavoratore somministrato oltre ad essere riconosciute le stesse tutele sociali e assistenziali dei lavoratori direttamente assunti dall'utilizzatore, ha diritto ad alcune prestazioni aggiuntive come i sussidi, rimborsi e agevolazioni concessi dall’Ente Bilaterale Ebitemp ed i corsi di formazione gratuiti erogati per mezzo del Fondo Forma.temp
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I vantaggi per l'utilizzatore di somministrazione di lavoro
Il lavoro in somministrazione offre un'insieme di vantaggi come ad esempio:
- l'esternalizzazione delle pratiche amministrative del lavoratore somministrato (assunzione, calcolo della retribuzione, versamento dei contributi del lavoratore, ecc);
- riduzione dei costi e tempistiche legate alla ricerca e selezione del personale di personale qualificato anche se per solo periodo limitato di tempo;
- la flessibilità per affrontare picchi di lavoro o progetti delimitati nel tempo che richiedono specifiche competenze non presenti in organico
- valutazione delle risorse lavorative prima di procedere ad una stabilizzazione diretta (assunzione).
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