Stai cercando delle società di Executive Search? Hai bisogno di un Head Hunter? Vuoi conoscerne le Tariffe?
Confronta le proposte di 5 Società di Executive Search oppure di Head Hunter disponibili a soddisfare la tua esigenza.
SCOPRI DI PIU'
- Executive Search: cosa significa
- Chi sono i gli Head Hunter
- Le origini dell'Executive Search
- Le società
- I costi dell'attività di Executive Search
Executive Search: cosa significa
L’ Executive Search è l’attività di ricerca e selezione di personale che un'azienda commissiona ad un professionista o società specializzata volta ad individuare e assumere figure professionali di alto livello (come ad esempio i manager) o difficilmente reperibili (profili tecnici altamente specializzati).
L'azienda può inoltre affidarsi al servizio di Executive Search per evitare che il proprio "nome" appaia sui i tradizionali canali di reclutamento (inserzioni, siti di lavoro ecc.) oppure ancora, non ha il tempo e/o le competenze per svolgere la ricerca.
Head Hunting: chi sono i gli Head Hunter
I professionisti che svolgono il compito di ricerca e selezione nell’Executive Search vengono definiti Head Hunter (Cacciatori di Teste).
Gli Head Hunter, che possono lavorare per conto di società di ricerca e selezione oppure in modo autonomo, vengono incaricati dalle aziende mandanti per individuare le sopracitate figure o per raggiungere "specifiche" persone già occupate, anche presso aziende loro concorrenti.
Le origini dell'Executive Search
La comparsa in Italia delle società di Executive Search ha inizio intorno agli anni 80.
Queste erano esclusivamente brand di fama internazionale che venivano in Italia ad operare principalmente per le grandi multinazionali con sede operativa nel nostro Paese.
Solamente di seguito, sorsero le prime società italiane e da lì in poi, primi operatori professionisti.
Le società di Executive Search
Le società di Executive Search ed i loro professionisti, sovente lavorano grazie ad una propria rete relazionale costituita con dirigenti di ogni specialità e che riescono a “spostare” all’occorrenza da un’azienda all’altra quando gli viene affidato l’incarico.
In alcuni casi, possono essere le aziende stesse ad affidarsi ad una agenzia di Executive Search piuttosto che ad un’altra, solamente perché sanno che all’interno del loro “portafoglio” hanno uno o più “nomi” di loro interesse.
Il grande vantaggio per i dirigenti ad affidarsi ad una agenzia è quella di poter in poco tempo crescere di carriera (e di stipendio) senza mai doversi preoccupare di cercare un nuovo posto di lavoro.
Ma non sempre la figura da ricercare è a “portafoglio” di queste agenzie ed in questo caso che il lavoro dell’Head Hunter diventa sicuramente più complesso e di conseguenza più oneroso.
I costi dell'attività di Executive Search
Per avere un'idea dei costi dell'Executive Search bisogna prima essere consapevoli che questa attività comporta lunghe operazioni per la ricerca e individuazione dei profili, contatti, attese, riscontri, mail, telefonate, colloqui… E può durare anche diversi mesi prima di concludersi.
L'Head Hunter dopo aver delineato con il committente il profilo da assumere (operazione che già da sola può prevedere diversi incontri) procede con la ricerca. Una volta individuati i primi profili a target deve contattarli, ottenere da parte loro la disponibilità ad un primo colloquio, sapendo da subito che solo una minima parte di loro glielo concederà.
Dal primo colloquio solitamente emergono: profili non in linea; profili in linea ma non disponibili; profili in linea ma con perplessità. Seguono così ulteriori trattative, interrotte da momenti di riflessioni, offerte, rilanci... E molte volte, a termine di queste lunghe operazioni, il tutto si vanifica con una telefonata da parte del candidato che comunica il proprio ripensamento.
Fatta questa premessa, si può subito comprendere che il lavoro di un Head Hunter può essere anche molto oneroso, ma un errore di selezione incide sicuramente di più per un'azienda.
Non esistono dei tariffari pre-definiti e l'unico modo per conoscerne i prezzi è quello di chiederlo direttamente alle società di Executive Search.
Stai cercando delle società di Executive Search? Hai bisogno di un Head Hunter? Vuoi conoscerne le Tariffe?
Confronta le proposte di 5 Società di Executive Search o Head Hunter disponibili a soddisfare la tua esigenza.
Come effettuare la richiesta.
Seleziona dal menù a tendina il servizio "RICERCA E SELEZIONE DI PERSONALE"
Nella descrizione, oltre alle informazioni che ritieni necessarie indicare, fornisci anche questi dati:
- livello di inserimento
- RAL prevista
La pubblicazione delle richieste di preventivi attraverso questo portale è gratuita.
Pubblicando un annuncio di richiesta di preventivi l’utente esercita il diritto di agire autonomamente e garantisce la propria autorità e capacità di sottoscrivere e concordare i [Termini e le Condizioni] di questo portale, di seguito riassunti.
→ L’utente richiedente si impegna a rendersi disponibile ad un contatto diretto, per email e/o telefonicamente, dai fornitori del servizio richiesto (massimo 5), offrire loro eventuali informazioni aggiuntive, finalizzate ad una corretta preventivazione del servizio.
→ L’utente richiedente non ha obbligo alcuno di accettare le proposte che gli verranno formulate.
→ L’utente richiedente può in fase di compilazione indicarci nelle note un numero inferiore a 5 di proposte attese
→ L’utente richiedente potrà in qualsiasi momento chiederci la cancellazione dell’annuncio che avverrà comunque ed in forma totale e definitiva al raggiungimento delle numero di proposte attese oppure al raggiungimento della data di termine indicata dall’utente stesso.
→ La pubblicazione dell’annuncio di richiesta viene eseguita i tempi brevissimi dal suo inserimento riportando in “chiaro, cioè visibile a tutti, la tipologia del servizio richiesto, la descrizione inserita dall’utente, la zona di provenienza (città, provincia, regione) e la data entro il quale l’utente desidera ricevere delle proposte.
→ I dati personali forniti dall’utente richiedente durante la fase di compilazione dell’annuncio di richiesta preventivo, quali: ragione sociale, indirizzo dettagliato, recapito telefonico, indirizzo email e nominativo responsabile, verranno ceduti ai soli fornitori interessati (massimo 5) in modo da consentirgli di definire quanto meglio l’esigenza del richiedente prima di formulargli una proposta.
→ PreventiviHR.it non interferisce in alcun modo nelle trattative tra le aziende Clienti ed i Fornitori e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile in alcun modo dei rapporti tra le Parti
Per maggiori informazioni Vi invitiamo a leggere le [Condizioni Generali e Termini di Utilizzo] oppure [Contattarci] direttamente.
Grazie per l’attenzione.