Hai bisogno di lavoratori interinali?
Trova le Agenzie Interinali della tua zona disponibili ad inviarti delle proposte e soddisfare la tua esigenza.
Fai la tua richiesta e confronta le tariffe: è Gratis!
Quando si ricorre alle Agenzie Interinali ?
- Le Agenzie di Lavoro Interinale (Agenzie per il Lavoro oppure APL)
- Quando si ricorre alle Agenzie Interinali
- I principali vantaggi del Lavoro Interinale
- Contratto di somministrazione a tempo determinato (ex lavoro temporaneo): durata e proroghe
- Contratto di somministrazione a tempo indeterminato (Staff leasing): durata e proroghe
- Quanto costa il lavoro interinale
Le Agenzie di Lavoro Interinale (Agenzie per il Lavoro oppure APL)
Quando si parla di somministrazione di lavoro, conosciuto anche come lavoro interinale, si parla di un contratto di lavoro in cui tra il datore di lavoro ed il lavoratore si trova una parte terza: l'agenzia interinale.
Prima di richiedere dei preventivi per avvalersi dei servizi delle agenzie interinali è bene conoscere cos'è il lavoro interinale e quali sono i principali vantaggi di questo servizio.
Le agenzie interinali sono degli intermediari autorizzati dal Ministero del Lavoro che agevolano le imprese a reperire della manodopera, assumerla alle proprie dipendenze per poi inviarle in "missione" presso l'azienda committente con contratti di lavoro che possono variare dalle poche ore ad un periodo indeterminato (staff leasing).
Le aziende che si rivolgono alle agenzie interinali esternalizzano di fatto tutti quei processi che comporterebbe a loro un grande dispendio di tempo e risorse, come ad esempio:
- la ricerca dei profili
- la selezione dei profili
- le pratiche di assunzione
- la gestione amministrativa (cedolino paga, CUD, gestione delle eventuali assenze per malattia e/o infortunio, ecc.)
- le pratiche di fine rapporto
Partendo dal processo di reclutamento, le agenzie interinali raccolgono i curricula e selezionano quotidianamente diversi candidati che si presentano presso le loro filiali.
Tutti i curricula raccolti, vengo archiviati in banche dati suddivise generalmente per mansione ed esperienza, in modo da poter rispondere velocemente a qualsiasi richiesta delle aziende.
Uno dei principali vantaggi per l’azienda è quindi quello di ovviare al processo ricerca e selezione, che di fatto viene svolto dalle agenzie interinali.
E questo vantaggio è maggiore ancor più nelle aziende che al suo interno sono sprovviste di una figura esperta sul processo di reclutamento e selezione oppure, semplicemente, sono già occupate a svolgere altri compiti (situazione assai frequente soprattutto nelle PMI dove il responsabile delle risorse umane, spesso svolge più ruoli contemporaneamente).
Un ulteriore vantaggio nell'avvalersi alle agenzie interinali è quello di poter usufruire di personale temporaneo quando non si ha una visione certa della durata dell'esigenza, sia essa legata ad una nuova commessa, il lancio di un nuovo prodotto, la sostituzione di una persona temporaneamente assente oppure, per testare una mansione non ancora presente all'interno dell'impresa.
72 Agenzie Interinali in Italia: a chi rivolgersi?
>> confronta 5 preventivi <<
La grande flessibilità è sicuramente il secondo grande vantaggio che ne traggono le aziende rivolgendosi alle agenzie interinali anche se, sempre più frequentemente anche in Italia, le aziende optano per contratti a tempo indeterminato di lavoratori assunti dalle agenzie interinali (staff leasing) per evitando così il costo dovuto alla gestione amministrativa degli stessi nonché una più celere chiusura del rapporto qualora questo dovesse accadere.
Contratto di somministrazione a tempo determinato (ex lavoro temporaneo): durata e proroghe
Il contratto di somministrazione a tempo determinato consente di sopperire alle esigenze dovute a particolari contingenze lavorative facendo ricorso a ulteriore forza lavoro a carattere temporaneo.
- il numero di contratti stipulati non deve essere superiore al 30% del totale dei lavoratori a tempo indeterminato in forza all’utilizzatore al 1° gennaio dell’anno di stipula. Unica eccezione, i lavoratori in mobilità, che godono da almeno sei mesi di trattamenti di disoccupazione così come i lavoratori lavoratori svantaggiati, ecc.;
- l'inizio e la durata della missione devono essere comunicati dall'Agenzia per il lavoro al lavoratore in forma scritta;
- la durata del contratto può essere prorogata, con il consenso del lavoratore per iscritto, nei casi e per la durata previsti dal contratto collettivo applicato dal somministratore (Art. 34, D.lgs. 81/2015). A tal riguardo, il CCNL delle Agenzie di Somministrazione di lavoro prevede 6 proroghe in caso di durata massima pari a 24 mesi. Oppure, 8 proroghe in caso di diverso limite di durata massima individuato dal CCNL applicato dall’utilizzatore;
- il periodo di lavoro con contratto di somministrazione a tempo determinato non può superare il limite massimo di 24 mesi in capo all’utilizzatore. Oltre tale termine, il contratto si trasforma a tempo indeterminato (sono esclusi quei lavoratori che hanno un rapporto di lavoro a tempo indeterminato con l’Agenzia);
- nel caso di somministrazione di lavoro su diversi utilizzatori, la successione di contratti di lavoro a tempo determinato tra Agenzia e lavoratore non può superare la durata massima complessiva di 48 mesi. A prescindere dal contratto collettivo applicato dall’utilizzatore.
La durata massima del contratto di somministrazione a tempo determinato varia anche dal settore in cui opera la tua azienda e dalle norme contrattuali che lo regolano.
Contratto di somministrazione a tempo indeterminato (Staff leasing): durata e proroghe
Il contratto di somministrazione di lavoro a tempo indeterminato, definito anche staff leasing, non prevede limiti nella durata della missione del lavoratore. Le regole che ne delineano i confini applicativi sono quantitative, ovvero:
- numero massimo dei contratti in staff leasing non può essere superiore al 20% del totale dei dipendenti a tempo indeterminato in forza all’azienda al 1° gennaio dell’anno di stipula del contratto. Tuttavia, la percentuale può variare a seconda del contesto in cui opera la tua azienda, in base alla contrattazione collettiva applicata;
- il lavoratore somministrato è assunto dall’agenzia a tempo indeterminato. Ha diritto a percepire un’indennità mensile di disponibilità nei periodi in cui è in attesa di “missione”. L’agenzia di somministrazione è dunque l’unica titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore somministrato.
Quindi, nel caso dei contratti di somministrazione in staff leasing il problema delle proroghe non si presenta, poiché il lavoratore è assunto dall’agenzia a tempo indeterminato.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
CLICCA QUI.Quanto costa il lavoro interinale?
PreventiviHR.it
E' un servizio on-line che ti agevola ad individuare il migliore fornitore quando hai necessità di Consulenza e/o di un Servizio dedicato alle Risorse Umane: anche quello delle Agenzie Interinali.
Compilando il modulo di richiesta riceverai 5 proposte direttamente dai Professionisti della tua zona, che potrai valutare senza alcun impegno.
E' un servizio Gratuito
Seleziona SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO se desideri ricevere delle proposte per il servizio di:
-
Somministrazione a tempo determinato
-
Somministrazione a tempo indeterminato (staff-leasing)
Nella descrizione, fornisci anche queste informazioni:
- numero dei lavoratori necessari
- livello di inserimento e mansione
- CCNL di riferimento
- orario di lavoro
- durata prevista del contratto
Se hai bisogno del nostro supporto, vai alla pagina "Assistenza"